Sabato 12 e domenica 13 aprile 2014, la Città di Mondovì vive il tradizionale appuntamento con la Fiera di Primavera giunta alla sua 55e edizione.
Breo ed il suo centro storico ospiteranno le esposizioni tradizionali con le bancarelle del Gran Mercato di Primavera, le vetture nuove e usate, cicli e motocicli, macchine agricole, autocarri e attrezzi per il giardinaggio, moto e motori, aerografie artistiche, tecnologie e prodotti per la casa, l’arredo, le energie rinnovabili e attività per il tempo libero, nonché il Mercato contadino.
“Un appuntamento nel segno della tradizione che sancisce la conclusione dell’inverno ed apre alla bella stagione all’aperto invitando monregalesi e visitatori a riappropriarsi del piacere di passeggiare nel centro cittadino – ha detto il sindaco, Stefano Viglione -. Un evento dai grandi numeri che per varietà e qualità degli espositori richiama visitatori da tutta la provincia e non solo: una Fiera resa possibile grazie all’impegno corale degli uffici comunali e alla collaborazione di enti ed associazioni. Un week end che auspichiamo all’insegna del bel tempo, divertente e piacevole tra profumi, sapori e colori primaverili che offre l’opportunità di riscoprire il centro storico cittadino”.
“Una manifestazione che si conferma di successo grazie alla grande presenza di espositori - aggiunge l’assessore Guido Tealdi -: tra le iniziative si segnala l’esposizione di prodotti agricoli del territorio in via Durando, la “Fattoria didattica” sempre apprezzata in particolare dai più piccoli, le degustazioni in piazza Roma, l’esposizione di auto d’epoca e “Motori Americani”, il concorso fotografico “Maratona di primavera”, le molte iniziative culturali e quelle dedicate allo sport ed all’ambiente. Tante iniziative per un appuntamento da non mancare”.
I principali eventi dell’edizione sono rappresentati dalle attività correlate che il Comune ha programmato in stretta collaborazione con enti ed associazioni: l’As.Com. Monregalese curerà esposizioni all’interno del centro storico di Breo; “La Funicolare” proporrà un mercatino del commercio fisso con sconti-fiera e, per la prima volta, l’incantevole iniziativa “Balconi Fioriti” nelle vie interne del centro storico di Breo da via Beccaria a via Santuario; il Moto Club Alta Val Tanaro, nell’area del Parcheggio Quartiere, oltre alla consueta dimostrazione di trial offrirà la possibilità, per i bambini, di provare a cimentarsi in questo sport particolare; il Parco del Marguareis e il Parco delle Alpi Marittime allestiranno uno stand in corso Statuto. Sarà inoltre possibile immergersi in un fantastico viaggio nel mondo di Hogwarts a cura dell’Oasi di Crava-Morozzo, sempre in corso Statuto.
Il concorso fotografico, aperto a tutti, “Maratona di Primavera”, curato dall’Associazione fotografica “MondoviPhoto” in Piazza S. Maria Maggiore; in piazza Cesare Battisti sarà visitabile l’esposizione di auto storiche a cura del Club “La Granda Auto Moto d’Epoca”, mentre in via Marconi il Foam Club di Vicoforte proporrà l’iniziativa “Motori americani”.
A cura della Cooperativa Colla Bauzano di Mondovì verrà riproposta, in particolare a beneficio dei più piccoli visitatori della Fiera, la Fattoria didattica che offrirà la possibilità di conoscere da vicino gli animali della tradizione contadina.
La 55^ edizione della Fiera proporrà inoltre, per la prima volta, in viale Durando, un intero settore specificamente dedicato ai prodotti ed ai produttori agricoli del territorio. Questa sezione della Fiera sarà curata dalla Coldiretti – Fattoria Amica, dalla Confederazione italiana degli Agricoltori (C.I.A.) e dalla Confagricoltura. In questo spazio verrà proposta la filiera corta agroalimentare con possibilità, per il pubblico, di acquistare prodotti a chilometri zero. Tale iniziativa è stata fortemente voluta dal Comune al fine di promuovere e far conoscere sempre meglio le eccellenze alimentari del territorio.
Ed in piazza Roma saranno presenti espositori da tutta Italia che proporranno una ampia selezione di prodotti alimentari tipici.
Lo spazio dedicato alla promozione turistica della Città e del territorio verrà allestito in corso Statuto, di fronte al Palazzo Comunale con la collaborazione delle strutture ricettive e di ristorazione della Città e del territorio, nonché della Scuola Comunale di Musica che domenica 13 (ore 21), presso la Chiesa del Sacro Cuore sull’Altipiano, proporrà il Coro di Voci Bianche.
Sempre nello stesso fine settimana il Sistema Urbano integrato della Città riapre le porte dei propri monumenti cittadini (l’iniziativa prosegue ogni fine settimana e festivi dalle ore 15.00 alle ore 18.00). Il Sistema Urbano integrato consente al pubblico la visita dei beni culturali di Mondovì con un biglietto unico a prezzo ridotto, che comprende anche un viaggio in Funicolare e dà diritto a sconti e omaggi presso una serie di esercizi convenzionati.
Il programma della Fiera di Primavera si arricchirà di altri eventi quali il Torneo Semilampo Regionale Piemontese di Scacchi, la mostra organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo presso il Centro Espositivo ex Chiesa di Santo Stefano, denominata “Le Regine neogotiche”. A cura dell’Associazione “Lo Stregatto” presso la Biblioteca di Piazza vi sarà uno spazio dedicato alle Ludofavole di Primavera con la proposta di un laboratorio teatrale per bambini e sempre per questi ultimi, presso il Cinema Baretti, vi sarà, nella giornata di sabato 12 aprile, il Cineparking curato dall’Associazione Monregaltour.
Infine, il 17 aprile, presso il Teatro Baretti, alle ore 21,00 sarà presentato lo spettacolo musicale “Classic in Rock”, realizzato con la partecipazione del Gruppo Dragon Attack, dell’Orchestra Sinfonica “Italian Rhapsody” e del Coro “Rhapsody Voices”. Lo spettacolo è realizzato a sostegno della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo.
Source : http://www.granda.net/